“StarLight, un planetario tra le dita”, evento del 1° giugno 2024 nell’ambito del progetto “Un cielo per tutti”. Con il patrocinio di Ordine di Malta, Rete per le fragilità, ANFFAS per loro, AUSRU, APS Priori
L’APS “StarLight, un planetario tra le dita”, è un’associazione di promozione sociale che svolge didattica e divulgazione dell’astronomia presso scuole e pubblico generico. È, inoltre, impegnata nella ricerca di strategie e metodologie idonee alla comunicazione di questa scienza a tutte le persone.
In questo ambito, in occasione della Giornata Nazionale “Stelle per tutti”, promossa dall’Unione Astrofili Italiani (UAI) e dedicata alla fruibilità della conoscenza del cielo da parte di tutti, organizza il 1° giugno 2024 alle ore 21 un evento di sensibilizzazione alla tematica.
Si terrà presso la Cantine del Castello dell’Ordine di Malta di Magione (via dell’Albaneto, loc. Capannelle), centro di eccellenza nella produzione vitivinicola umbra, grazie alla S. Agri. V. It., società che gestisce le proprietà dell’Ordine di Malta, Ordine religioso laicale e ospedaliero, che attraverso i volontari degli enti territoriali umbri, Delegazione, Corpo Militare e Corpo di Soccorso, partecipa alla serata prestando attività di supporto sanitario e di accoglienza.
Collaborano all’iniziativa la Scuola di Musica “La Maggiore” per la musica e Bruno Pilla per le letture, secondo il seguente programma:
- Incipit con musica e letture
- Introduzione alla parte scientifica da parte di un esperto supportato da interprete LIS e materiali tattili
- Intermezzo con musica e letture
- Parte osservativa ognuno con gli ausili specifici
- Conclusione con musica e letture
La prenotazione obbligatoria deve pervenire entro il 28/05 a: 380 7784841 oppure info@starlightgroup.it.
Nell’ambito dell’evento verranno esposte le linee generali di un progetto più ampio, che si prefigge di organizzare quattro serate annuali per parlare del cielo tipico di ogni stagione con una presenza permanente sul territorio.
Nel ringraziare per l’attenzione, auspichiamo una grande partecipazione.
Simonetta Ercoli
Presidente “StarLight, un planetario tra le dita”
In questa serata il mio pensiero è rivolto a questo straordinario evento. Complimenti per aver ideato un’occasione unica nel suo genere per la sua grande apertura a tutti, che aggiunge un grande valore umano a un’interessante manifestazione dal carattere scientifico e non solo. Immagino il grande lavoro di organizzazione, l’impegno e la passione che ci sono dietro a un avvenimento che si prefigge il nobile intento dare a tutti la possibilità di ammirare la meraviglia del cielo notturno sopra di noi. Guardare il cielo si rivela sempre un’esperienza speciale che suscita domande che trascendono l’immanente, come nelle parole di Stephen Hawking: “Ricordatevi di guardare in alto verso le stelle e non in basso verso i vostri piedi. Cercate di dare un senso a ciò che vedete e chiedetevi cosa abbia reso possibile l’Universo.” Sono certa che sarà una serata riuscitissima e spero di poter presto partecipare a una prossima occasione.
Carissima Silvia, grazie per il tuo pensiero! Sì, è stato un lavoro piuttosto faticoso e con notevoli incognite, ma ne è valsa assolutamente la pena. Vedere lo stupore, l’attenzione e la gioia di così tante persone di fronte alla scoperta di un cielo, così usuale per noi, è stata una bella emozione per tutti. Ti aspettiamo alla prossima edizione, visto che l’Ordine di Malta vorrebbe ospitare questa esperienza in modo permanente… questa scelta è stata il successo più grande!
Grazie a te Simonetta carissima. C’era già tutto: entusiasmo, impegno e nobili propositi perché l’evento riuscisse benissimo. Complimenti. Mi prenoto già per la prossima edizione.