MAGDI CRISTIANO ALLAM: “La verità è oggettiva ma non è neutra”

Cari amici buongiorno. Mi auguro di cuore che stiate tutti bene in famiglia e che vi siate risvegliati colmi d’amore per la vita.
Il proverbio napoletano «Ogni scarrafone è bello a mamma soja», dove scarrafone è lo scarafaggio, concepito come l’essere più brutto e detestabile, ma che agli occhi della sua mamma appare bello e amabile, ci trasmette il messaggio che la dimensione oggettiva, assoluta e universale che connota la verità, deve essere comunque contestualizzata facendo riferimento alla sua specificità.
Nel caso in questione, si evidenzia che lo scarafaggio è brutto e detestabile per la persona umana, mentre è bello e amabile per la madre dello scarafaggio. Per estensione, il proverbio napoletano si applica alla predilezione che ogni madre riserva ai propri figli, a prescindere da qualsiasi considerazione razionale o estetica.
La valutazione della realtà con gli occhi della parte in causa, spiega perché le divergenze e i conflitti possono sussistere anche se gli interlocutori o i contendenti si trovano di fronte agli stessi dati oggettivi, assoluti e universali.
Ciò non deve portarci a ritenere che la verità sia relativa, sfociando nella negazione ontologica della verità, finendo per sostenere che ciascuno di noi sia depositario della propria verità.
La verità c’è e, in parallelo, c’è l’interesse della parte in causa, che non può essere ignorato qualora le conseguenze dovessero incidere sul presente e sul futuro suo e dei suoi figli.
Dobbiamo, pertanto, essere capaci sia di rappresentare correttamente la realtà oggettiva, assoluta e universale, sia di considerare l’implicazione che la specifica valutazione teorica o conseguenza concreta può avere sul vissuto della persona coinvolta.
La conclusione è che la verità, pur sostanziandosi di un contenuto oggettivo, assoluto e universale, non è però neutra, perché si veste dell’umanità di chi traduce la verità teorica in fatto concreto, calandosi nella specificità di un vissuto che è soggettivo, relativo e contingente.

Magdi Cristiano Allam
Fondatore e Presidente della Comunità “Casa della Civiltà”

Martedì 9 maggio 2023

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto