MAGDI CRISTIANO ALLAM: “La via mediana ci salva dall’Apocalisse nucleare”

Cari amici, da che mondo è mondo l’umanità procede nella sua maggioranza lungo la via mediana. Pur in presenza di due poli contrapposti, che simboleggiano il vero e il falso, il bene e il male, il buono e il cattivo, il giusto e l’ingiusto, il bello e il brutto, nella contingenza della quotidianità e nell’esperienza esistenziale prevalgono una commistione che coniuga l’anelito dello spirito a volare sempre più in alto per conseguire la perfezione; la consapevolezza della mente che dobbiamo considerare i limiti dettati dalla natura e i condizionamenti imposti dalla cultura; l’impulsività del corpo che pretende la soddisfazione dei desideri anche rischiando di precipitare nell’abisso.
La via mediana corrisponde alle scelte improntate al buon senso, al sano pragmatismo, alla saggezza che matura frequentando la scuola della vita.
Tuttavia ci sono delle epoche della Storia in cui la via mediana sparisce e prende il sopravvento una visione manichea in cui la verità, il bene, il buono, il giusto e il bello ci appartengono in modo totale ed esclusivo, mentre il falso, il male, il cattivo, l’ingiusto e il brutto connotano il nostro nemico in modo inaccettabile e imperdonabile.
Queste epoche si risolvono nelle guerre che spazzano il manicheismo del passato e ripristinano la via mediana. Piaccia o meno la Storia è contraddistinta dalle guerre che chiudono la fase della distruzione e aprono la fase della costruzione.
In passato, nelle guerre convenzionali, per quanto fosse ampia la distruzione delle vite e dei beni, c’è sempre stato un margine ampio per poter riavviare la costruzione.
Oggi con il rischio concreto della guerra nucleare che non risparmierebbero nulla e nessuno, non è più plausibile la prospettiva della ricostruzione. Sarà la prima e l’ultima guerra nucleare mondiale.
Ecco perché dobbiamo recuperare la via mediana e liberarci il prima possibile dall’ideologia del manicheismo. Costi quel che costi dobbiamo prevenire l’Apocalisse nucleare.
Buonanotte amici, augurandovi di cuore salute, serenità e successo.

Magdi Cristiano Allam
Fondatore e Presidente della Comunità “Casa della Civiltà”

Martedì 16 maggio 2023

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto