Cari amici buongiorno, buon fine settimana, Shabbat Shalom. Vi auguro di cuore di stare tutti bene in famiglia e che vi siate risvegliate sereni, fortificati e determinati.
Molti, tra gli amici che hanno avuto l’onestà intellettuale, la rettitudine morale e il coraggio umano di salvaguardare il proprio legittimo bene e di non sottomettersi al pensiero unico egemone nel corso della criminale gestione della procurata pandemia di Covid-19, confessano che hanno finito per perdere dei loro amici di vecchia data che, all’opposto, hanno rinunciato all’uso della ragione critica, si sono fatti sopraffare dalla paura delle sanzioni economiche e dell’ostracismo sociale, si sono omologati al comportamento della maggioranza degli italiani, sentendosi rassicurati di far parte del gregge custodito dallo strapotere della grande finanza speculativa globalizzata che si è imposta nei panni della dittatura sanitaria e mediatica.
La perdita degli amici “storici”, gli amici con cui si è cresciuti, con cui si sono condivise le più belle esperienze scolastiche e le memorabili avventure personali, ha rappresentato un trauma.
La lezione che traiamo è che l’amicizia per essere solida sul piano dei contenuti e duratura nel tempo non può prescindere dalla condivisione dei valori e delle regole che sostanziano la propria scelta di vita. Diversamente l’amicizia si volatilizza al primo confronto su ciò che veramente conta e ci realizza come persone, finendo per tradursi in scontro ideologico con tristi strascichi al punto da trasformarsi in scontro e inimicizia. L’amicizia vive con il cuore ma sopravvive con l’anima.
Magdi Cristiano Allam
Fondatore e Presidente della Comunità “Casa della Civiltà”
Sabato 27 maggio 2023
Come i rapporti amorosi anche i rapporti di amicizia (la radice del termine amicizia è la stessa di amore) per essere davvero solidi devono costruirsi su una forte sostanza comune. Se la si vede in maniera diversa su questioni importanti come quelle che stanno alla base degli elementi sostanziali della vita, i rapporti hanno le ore contate. Essere amici da bambini è più facile. Amare da adolescenti o da giovani è più facile. Noi siamo maturi e non possiamo perdere tempo con chi non concorda con noi.
Concordo, è proprio così e non solo sul tema del covid e dei vaccini. Purtroppo questo è il frutto di una politica estremamente divisiva che ha sostituito il sereno confronto delle idee con la scelta di una narrativa, unica, spacciata per Verità, da imporre ad ogni costo, a colpi di delegittimazione, gogna e censura, discriminando e violando i più elementari diritti naturali. La Scienza è stata tradita con la complicità degli scienziati, come la Costituzione lo è stata con la complicità dei giudici della Corte Costituzionale, così come è stato tradito il giornalismo con la complicità dei giornalisti ecc., in ogni campo i suoi complici. La mia speranza è sempre quella di ricostruire e rinsaldare le amicizie perdute, ma questo sarà possibile solo dopo aver rifondato l’Umanità sui valori perduti.