Cari amici buongiorno e buona domenica del Signore. Vi auguro di cuore di stare tutti bene in famiglia e che vi siate risvegliate sereni, fortificati e determinati.
Forse l’avrete sperimentato anche voi. Se state ascoltando la musica a un livello sufficiente, percepito come né alto né basso, e avete la necessità di concentrarvi, abbassate il volume a un livello percepito come bassissimo, quasi impercettibile.
Eppure, dopo cinque minuti, il nostro udito si adatta e ci fa ascoltare la musica a un livello che percepiamo come adeguato, anche se fino a cinque minuti prima era percepito bassissimo.
Il nostro organismo è vitale, ha in sé la facoltà di cambiare e di adattarsi alle mutevoli condizioni, mettendoci in grado di beneficiare della migliore prestazione possibile.
Un tempo il medico di famiglia, se ci ammalavamo di influenza con febbre, tosse e mal di gola, dopo averci visitato a casa diceva: “Se prendete i medicinali l’influenza passerà tra una settimana. Se non prendete i medicinali l’influenza passerà tra una settimana”. Perché il nostro organismo, se abbiamo un’alimentazione sana e uno stile di vita salubre, reagisce autonomamente.
Confidiamo nel nostro organismo e nell’intrinseca capacità di affrontare i cambiamenti ambientali e risolvere le condizioni di salute avverse. Diamoci il tempo affinché il nostro organismo possa svolgere al meglio delle funzioni vitali che ci appartengono, che fanno parte della nostra natura. Confidiamo in noi e fidiamoci di noi.
Magdi Cristiano Allam
Fondatore e Presidente della Comunità “Casa della Civiltà”
Domenica 28 maggio 2023